European Solidarity Corps - Corpi Europei di Solidarietà

ESC di 6 mesi a Sighișoara e Sachiz (Romania, Transilvania), sul tema dell’educazione non-formale e servizio alla comunità locale. Aprile 2024 – Ottobre 2024

Associazione Attiva-Mente è lieta di annunciare il proprio ritorno come Organizzazione per l’invio di volontari per i Corpi Europei di Solidarietà (ESC).

I nostri partner di Asociația AUM sono alla ricerca di almeno due volontari tra i 18 e i 30 anni, cittadine/i italiani o stranieri legalmente residenti in Italia, per un progetto della durata di 6 mesi. Il progetto ESC ha come tema attività basate sull’educazione non formale, che prevedono attività di peer education nelle scuole della città di Sighișoara e Sachiz (nord-ovest della Romania). La partenza, è prevista durante il mese di aprile 2024 (flessibile).

Infopack ESC in Sighișoara

Le attività previste.

Il progetto prevede delle attività ludico-educative per giovani e adulti, tra le cittadine transilvaniche di Sighișoara e di Sachiz. AUM e CEVOS (il partner locale di Asociația AUM) stanno fornendo programmi educativi complementari utilizzando metodi non formali per bambini, giovani e adulti, promuovendo il volontariato come una delle soluzioni praticabili alle sfide che la comunità affronta e mirando a costruire una società più inclusiva. Ad oggi, hanno coordinato più di 17 progetti di volontariato complessi su EVS e ESC e ospitato più di 250 volontari internazionali per periodi brevi e lunghi. La nostra organizzazione ha collaborato dal 2017 al 2021 con questi partner rumeni ed ha sempre ricevuto buone impressione dai nostri ex volontari.

Profilo del volontario / della volontaria.

I partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà (ESC):

  • Abbracceranno i valori della solidarietà, del rispetto della dignità umana e dei diritti umani, e crederanno nella promozione di una società giusta ed egualitaria in cui prevalgano il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’uguaglianza;
  • Cercheranno di potenziare la solidarietà tra le persone, rispettando le loro culture e tradizioni, e mireranno a costruire una comunità di responsabilità condivise e supporto reciproco;
  • Saranno disposti a fare contributi significativi alla società e mostreranno solidarietà, cooperazione e comprensione reciproca;
  • Non devono agire in modo che possa mettere gli altri o se stessi a rischio di essere danneggiati;
  • Devono rispettare le regole, la struttura organizzativa e le pratiche che governano l’organizzazione ospitante, tenendo presente che questo quadro potrebbe essere necessario per rispettare la salute personale, la sicurezza e la dignità delle persone coinvolte nell’attività.

Tra i requisiti richiesti:

  • Tra i 18 e i 30 anni;
  • Cittadini Italiani o Legalmente residente in Italia;
  • Aperti e interessato a lavorare con persone dei gruppi vulnerabili;
  • In grado di collocare questa esperienza in una prospettiva a lungo termine di sviluppo personale e professionale;
  • Disposto a imparare nuovi metodi di lavoro e sviluppare le competenze necessarie per organizzare attività inclusive;
  • Pronto ad adattarsi a un programma di lavoro flessibile, ma anche a seguire le responsabilità che gli/le verranno assegnate;
  • Aperto a lasciare la propria zona di comfort e integrarsi in un paese straniero, diverso in termini di costumi, tradizioni, mentalità, cultura, ecc.

Trattamento economico.

Trattamento economico.

I volontari dei Corpi Europei di Solidarietà hanno diritto a:

  • € 240 al mese;
  • alloggio in condivisione con altri volontari e costi correlati (elettricità, acqua, spese condominiali);
  • Assicurazione sull’infortunio e sulla malattia;
  • Spese di viaggio dall’Italia alla Romania fino a €275.
  • trasporti locali gratuiti.

Inoltre, Associazione Attiva-Mente provvederà alla preparazione pre-partenza (in sede o on-line) dei volontari in partenza. La preparazione durerà tra le 15 e le 35 ore, a secondo dei bisogni dei volontari.

Come candidarsi.

Questo bando sarà attivo dal momento della pubblicazione fino al 30 aprile 2024. Nel caso che i volontari vengano selezionati prima, Associazione Attiva-Mente comunicherà via social e sul proprio sito, la chiusura delle selezioni.

Per candidarsi, è necessario inviare una lettera motivazionale e allegare un CV in formato Europeo all’indirizzo email [email protected]. Per ulteriori informazione, siate liberi di contattarci su Facebook, Instagram o tramite Whatsapp al+39 340 95 20 532.