youth exchange

Think it UP – Young Leaders in Democracy (Horezu, Romania), 25 Luglio – 3 Agosto, 2024.

Il progetto è organizzato da Youth On The Move, un’organizzazione professionale e affidabile che è nostro partner da lungo tempo.

Associazione Attiva-Mente è lieta di annunciare il suo coinvolgimento nello Youth Exchange “Think it UP – Giovani Leader nella Democrazia” che si svolgerà a Horezu (Romania) dal 25 luglio al 3 agosto 2024. Selezioneremo un Group Leader e 6 partecipanti, cittadini Italiani o residenti legali in Italia.

Obiettivi del progetto.

“Think it UP – Giovani Leader nella Democrazia” è un programma di scambio giovanile che riunisce partecipanti provenienti sia da paesi dell’UE che da Paesi del Programma. Il suo obiettivo principale è dotare i giovani individui delle diverse comunità europee delle competenze essenziali legate alla partecipazione, alla democrazia, alla cittadinanza europea e al pensiero critico.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Potenziare le competenze legate alla democrazia, alla cittadinanza e al pensiero critico.
  • Esplorare la dimensione interculturale di questo scambio giovanile unendo esponenti di molte culture, lingue e tradizioni.
  • Sviluppare le competenze comunicative in una lingua straniera come mezzo di sviluppo personale e professionale, essendo l’inglese la lingua di lavoro del progetto.

Criteri di selezione.

Per i Group Leaders:

  • età superiore ai 18 anni, senza limite massimo;
  • Buone competenze in inglese;
  • Persona responsabile che comprende l’importanza di guidare un gruppo e lavorare in contesti internazionali.

Per i partecipanti:

  • età compresa tra 18 e 30 anni;
  • La capacità di comunicare in inglese;
  • Motivazione a partecipare e condividere i risultati con altri giovani.

Il progetto accoglie i giovani, indipendentemente dal loro status, condizioni economiche ed economiche.

Luogo delle attività.

La mobilità si svolgerà a Horezu, nel distretto di Valcea – situato a 40 km da Ramnicu Valcea e a 200 km da Bucarest. È ben noto per i suoi laboratori di ceramica UNESCO e per il suo antichissimo Monastero. Il nostro soggiorno sarà presso l’Hotel Horezu.

L’alloggio sarà in camere doppie separate per genere con bagni privati. L’hotel fornirà asciugamani e articoli da toeletta di base. I pasti saranno serviti nel ristorante dell’hotel. Sarà disponibile il servizio wifi gratuito all’interno dell’edificio.

Rimborso spese di viaggio.

Il rimborso spese di viaggio è di €275 euro. I biglietti ammissibili sono:

  • Biglietti autobus;
  • Biglietti treno in seconda classe;
  • Voli in classe economica o low cost (es. Wizzair, Ryanair, EasyJet e così via).

Un autobus da Bucarest, organizzato da Youth on the Move, vi porterà alla destinazione.

Come candidarsi.

Per candidarsi a questo progetto, compilare il seguente modulo Google entro e non oltreil 15 giugno 2024. Sarete ricontattati per un’intervista ulteriore. Per ulteriori informazioni, contattateci via email all’indirizzo [email protected] o tramite Facebook/Instagram.