Progetto ESC “Jump to Life” – Râmnicu Vâlcea (Romania), 3 Giugno 2024 – 3 Aprile 2025.
Associazione Attiva-Mente in qualità di ente accreditato per l’invio per il Programma dei Corpi Europei di Solidarietà (European Solidarity Corps, ESC) è alla ricerca di due ragazze/ragazzi tra i 18 e i 30 anni. La sede del progetto è Râmnicu Vâlcea, nel sud-est della Romania (200 km circa dalla Capitale, Bucarest)
Il progetto prevede delle attività a supporto del Centro per il Volontariato di Râmnicu Vâlcea e dell’organizzazione di accoglienza AIDE . Tra le attività proposte:
- Implementare attività di peer education nei licei, nei convitti e nel Centro Giovanile Youth Hub Rm Valcea.
- Organizzare eventi sociali con i giovani nel Centro Giovanile. Realizzare progetti e le attività ricreative con i volontari locali.
- Promuovere campagne nelle scuole superiori riguardanti le attività del Centro Giovanile.
- Organizzazione di eventi di socializzazione con i giovani nel Centro Giovanile.
Profilo dei volontari
I partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà (ESC):
- Abbracceranno i valori della solidarietà, del rispetto della dignità umana e dei diritti umani, e crederanno nella promozione di una società giusta ed egualitaria in cui prevalgano il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’uguaglianza;
- Cercheranno di potenziare la solidarietà tra le persone, rispettando le loro culture e tradizioni, e mireranno a costruire una comunità di responsabilità condivise e supporto reciproco;
- Saranno disposti a fare contributi significativi alla società e mostreranno solidarietà, cooperazione e comprensione reciproca;
- Non devono agire in modo che possa mettere gli altri o se stessi a rischio di essere danneggiati;
- Devono rispettare le regole, la struttura organizzativa e le pratiche che governano l’organizzazione ospitante, tenendo presente che questo quadro potrebbe essere necessario per rispettare la salute personale, la sicurezza e la dignità delle persone coinvolte nell’attività.
Tra i requisiti richiesti:
- Tra i 18 e i 30 anni;
- Cittadini Italiani o Legalmente residente in Italia;
- Aperti e interessato a lavorare con persone dei gruppi vulnerabili;
- In grado di collocare questa esperienza in una prospettiva a lungo termine di sviluppo personale e professionale;
- Disposto a imparare nuovi metodi di lavoro e sviluppare le competenze necessarie per organizzare attività inclusive;
- Pronto ad adattarsi a un programma di lavoro flessibile, ma anche a seguire le responsabilità che gli/le verranno assegnate;
- Aperto a lasciare la propria zona di comfort e integrarsi in un paese straniero, diverso in termini di costumi, tradizioni, mentalità, cultura, ecc.
Specificatamente per questo progetto, i volontari devono essere disponibili a:
- Progettare attività e metodi per i giovani che saranno implementati come workshop nel Centro Giovanilein collaborazione con i partner locali (convitti, scuole superiori);
- collaborare con i volontari locali per progetti o attività locali
- creare un progetto durante lo stage (es. un’attività ludico-ricreativa),
- prendere l’iniziativa per offrire la propria esperienza ai giovani locali,
- guidare workshop per lo sviluppo personale dei giovani locali nelle scuole superiori, nei convitti, nel Centro Giovanile, cooperare nell’apprendimento di come scrivere un progetto Erasmus+.
Costi e trattamento economico.
Non è prevista per il candidato ALCUNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE (E MAI SARA’ RICHIESTA: NE’ DA ASSOCIAZIONE ATTIVA-MENTE, NE’ DA AIDE)!
Il Programma dei Corpi Europei di Solidarietà prevede invece che il volontario possa vivere un’esperienza all’estero grazie al supporto offerto dal Programma. Pertanto i volontari hanno diritto a:
- € 274 al mese, in termini di pocket money e food allowance;
- alloggio in condivisione con altri volontari e costi correlati (elettricità, acqua, spese condominiali);
- Assicurazione sull’infortunio e sulla malattia;
- Spese di viaggio dall’Italia alla Romania fino a €275.
- trasporti locali gratuiti.
Inoltre, Associazione Attiva-Mente provvederà alla preparazione pre-partenza (in sede o on-line) dei volontari in partenza. La preparazione durerà tra le 15 e le 35 ore, a secondo dei bisogni dei volontari.
Infopack - Jump to Life.
Come candidarsi.
Questo bando sarà attivo dal momento della pubblicazione fino al 10 maggio 2024. Nel caso che i volontari vengano selezionati prima, Associazione Attiva-Mente comunicherà via social e sul proprio sito, la chiusura delle selezioni.
Per candidarsi, è necessario inviare una lettera motivazionale e allegare un CV in formato Europeo all’indirizzo email [email protected]. Per ulteriori informazione, siate liberi di contattarci su Facebook, Instagram o tramite Whatsapp al+39 340 95 20 532.