La nostra storia

Arad, Romania. 2 giugno 2012.

Un 28enne di Modica ha appena finito 8 mesi di Servizio Volontario Europeo (ora European Solidarity Corps) e si accinge a tornare a casa. Dalla cittadina rumena posta sul confine rumeno-ungherese, la via più semplice per l’aeroporto di Catania è l’aeroporto di Budapest.

Ora, c’è un’autostrada molto efficiente tra Arad e Budapest. All’epoca no. L’organizzazione rumena gli organizza un trasferimento in car sharing. E la condivisione avviene con due gemelli che sudano tantissimo e che stazzano almeno 160 chili ciascuno. E il nostro 28enne è seduto in mezzo a loro. Per lunghissime 5 ore e mezzo.

Ma al di là dello stress, questo ragazzo si chiede cosa fare del suo futuro. Ha imparato il rumeno, ha migliorato il suo inglese ma soprattutto ha amato alla follia questo strano lavoro chiamato youth working e ha appreso che esistono strani individui che si chiamano trainer e che fanno a volte cose per bambini, ma con gli adulti.

Solo che dove vive non c’è un’organizzazione che fa queste cose. Passano i mesi, cerca di parlare con altre associazioni, ma nessuno capisce di cosa questo ragazzo parli.

Confuso, frustrato e malinconico, insieme ad altri 3 ragazzi prende una decisione che porta il 19 marzo del 2013 a fondare questa Associazione.

Da quel punto in poi, quest’organizzazione di cui nei stai leggendo le gesta non si è fermata un attimo. Grazie ad un caro amico, che da qualche parte ancora ci indica la via, appena 40 giorni dopo la nostra fondazione, presentiamo il primo progetto “Tv is Me?”: un progetto in cui due gruppi dalla Romania e dalla Sicilia, si raccontano al di là dalle manipolazione dei media. E il progetto viene approvato.

Tra il 2013 e il 2014, ospitiamo laboratori sulla diversità e la lotta ai pregiudizi. Nasce anche la nostra piccola emittente web radio “RadioAttiva”, che un domani verrà chiamata “Radiosbaglio”. I primi speaker si alternano alla radio, quando ecco che cominciamo a mettere in pratica il nostro sentirci Siciliani, Italiani ed EUROPEI. Viene approvato il nostro primo Scambio Giovani Musicale che avrà luogo nell’agosto del 2015, “Seven Notes, One Europe” e che come risultato, ci darà la possibilità di fare incidere ad artisti provenienti da Italia, Lettonia, Romania, Spagna, Polonia e Bulgaria il nostro primo peer-to peer album.

Nel frattempo, diveniamo l’organizzazione accreditata per l’invio di volontari in Servizio Volontario Europeo / Corpi Europei di Solidarietà più a Sud d’Italia. dal 2014 al 2021 è stato possibile inviare ragazze e ragazzi in tutta Europa. Da tutta Italia. Ecco a voi una mappa delle città in cui abbiamo inviato oltre 100 tra ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni.

Nel frattempo, inviamo anche in Scambi Giovani e in Training Course. Questa è un’altra mappa, che vi fa capire quanto siamo stati occupati in questi anni!

City of Zagreb, Croatia

Sumy, Сумська міська громада, Sumy Raion, Sumy Oblast, Ukraine

Athens, Municipality of Athens, Regional Unit of Central Athens, Attica, 105 57, Greece

Magdeburgo, Saxony-Anhalt, Germany

Sofia, Sofia City, Sofia-City, Bulgaria

Burgas, Bulgaria

Łódź, Łódzkie Voivodship, Poland

Kaunas, Kauno miesto savivaldybė, Kaunas County, Lithuania

Sighișoara, Mureș, Romania

Bucharest, Romania

Brașov, Romania

Arad, Romania

Sumy, Сумська міська громада, Sumy Raion, Sumy Oblast, Ukraine

Šibenik, Città di Sebenico, Šibenik-Knin County, Croatia

Zagreb, City of Zagreb, Croatia

Rūjiena, Valmieras novads, Vidzeme, LV-4240, Latvia

Ed ecco dove siamo stati invece per progetti di scambio giovani e training course.

Pustomyty, Pustomyty Town Hromada, Lviv Raion, Lviv Oblast, 81100, Ukraine

Serres, Serres Municipality, Serres Regional Unit, Central Macedonia, Macedonia and Thrace, 621 00, Greece

Novi Sad, City of Novi Sad, South Backa Administrative District, Vojvodina, 21000, Serbia

Lovech, Bulgaria

Zagreb, City of Zagreb, Croatia

Trakai, Trakų seniūnija, Trakų rajono savivaldybė, Vilnius County, Lithuania

Sumy, Сумська міська громада, Sumy Raion, Sumy Oblast, Ukraine

Kyiv, Ukraine

Cinquechiese, Pécsi járás, Baranya, Southern Transdanubia, Transdanubia, Hungary

Murcia, Área Metropolitana de Murcia, Spain

Yerevan, Armenia

Tallinn, Harju maakond, Estonia

Figura, South Eastern Region, Malta

Detmold, Kreis Lippe, North Rhine-Westphalia, Germany

Brno, okres Brno-město, Jihomoravský kraj, Southeast, Czechia

Prague, Czechia

Krakow, Lesser Poland Voivodeship, Poland

Łódź, Łódzkie Voivodship, Poland

Lviv, Lviv Urban Hromada, Lviv Raion, Lviv Oblast, Ukraine

Rūjiena, Valmieras novads, Vidzeme, LV-4240, Latvia

Vardi küla, Viljandi vald, Viljandi maakond, Estonia

Tartu, Tartu linn, Tartu maakond, Estonia

Gothenburg, Göteborgs Stad, Västra Götaland County, 411 10, Sweden

Stockholm, Solna kommun, Stockholm County, Sweden

Drammen, Viken, 3017, Norway

Sighișoara, Mureș, Romania

Horezu, Vâlcea, Romania

Bucharest, Romania

Vața de Jos, Hunedoara, Romania

Cornești, Adămuș, Mureș, 547017, Romania

Cluj-Napoca, Cluj Metropolitan Area, Cluj, Romania

Iași, Iași Metropolitan Area, Iași, Romania

Arad, Romania

Eforie Sud, Eforie, Constanta Metropolitan Area, Costanza, 905360, Romania

Sofia, Sofia City, Sofia-City, Bulgaria

Sibenik, Općina Veliki Grđevac, Bjelovar-Bilogora County, Croatia

Pachino, Siracusa, Sicily, 96018, Italy

Modica, Ragusa, Sicily, Italy

Nel 2016, ospitiamo a Modica il progetto USE – United Supporting Europe con l’obiettivo di fare decidere a ragazzi provenienti da Italia, Turchia, Repubblica Ceca, Estonia e Romania il futuro della nostra Patria Comune

Nel 2017 la nostra organizzazione vede approvare dalla nostra agenzia nazionale, il progetto di Training course We Radio. Questo progetto verrà replicato anche nel 2022 a Modica, ma il metodo verrà portato in giro per l’Europa con edizioni a Serres (Grecia), Pustomyty (Ucraina), Brno (Repubblica Ceca), Zagabria (Croatia), Lovech (Bulgaria), Fgura (Malta). Questo metodo ha rispecchiato le nostre sperimentazione in ambito di partecipazione giovanile attraverso le web radio amatoriali, integrando tecnologia e collaborazione tra youth workers e giovani, rispettando il loro diritto all’autodeterminazione e all’autonomia.

Nel 2019 abbiamo ospitato lo scambio giovani tra Italia e Grecia “On the footsteps of Ulysses” e la Partnership Building Activity “CIAO – Civic Involced Alliance of Organisation” che ha previsto la presenza a Modica di colleghi da Italia, Svezia, Romania, Grecia,Ungheria, Bulgaria, Spagna, Italia, Germania, Estonia, Moldova, Ucraina, Georgia, Libano, Giordania e Africa Tunisia. I due progetti avevano come tema il rivivere i legami tra Sicilia e Grecia (On the Footsteps of Ulysses) e dotare operatori e manager con nuovi metodi e riflettere su nuove strategie contro il radicalismo e l’estremismo politico/religioso.

Tra il 2016 e il 2021, la nostra organizzazione partecipa a due importantissimi progetti di Partenariato Strategico (KA2), in qualità di partners. Con i nostri partner ungheresi di Emberség Erejével Alapítvány abbiamo creato dei giochi online per educare ai diritti umani durante un progetto chiamato “Dignity World”. Con i nostri partner rumeni di Arad, Ofensiva Tinerilor, abbiamo creato un metodo di educazione non-formale per educare TUTTI (rifugiati o richiedenti asilo, operatori di SPRAR, studenti, youthwokers) all’integrazione attraverso il progetto “Peers for Integration”. Inoltre abbiamo formato 10 giovani trainers e 4 youthworkers. durante un’intensa attività locale tra Modica, Ispica, Ragusa, Canicattini Bagni.

Gli anni della pandemia non ci hanno comunque bloccato. A giugno 2021 un nostro ex Volontario in Romania ha facilitato lo scambio giovani “T.T.T. – Talking Through Tolerance” a Modica, dove abbiamo coinvolto organizzazioni da Polonia, Spagna, Romania e Ungheria.

Ad aprile 2022, dopo aver ottenuto l’accreditamento come organizzazione di accoglienza per ESC, abbiamo ospitato in cooperazione con i nostri partner polacchi di Fundacja Rozwoju Społeczeństwa Przedsiębiorczego il nostro primo Group ESC a Modica, Scicli, Marina di Acate e Ragusa, avvalendoci della cooperazione a livello locale di Mediterranean Hope, Caritas, Presidio migranti di Marina di Acate, Liceo Scientifico Galilei Campailla. Il progetto, chiamato “Let’s do it Together” era mirato ad ospitare 10 volontari da Italia, Polonia e Bulgaria al fine di permettere loro di capire il fenomeno dei rifugiati, migranti e richiedenti asilo utilizzando i metodi di training sviluppati durante “Peer for Integration” e permettendo ai volontari di somministrare attività di peer education nelle scuole, a migranti e a permettere pertanto a più persone di vivere il dialogo interreligioso-culturale.

A Maggio 2022, abbiamo ospitato uno scambio sull’ecologia a Pachino, che ha visto partecipare ragazze e ragazzi da Italia, Romania, Lettonia, Grecia, Georgia e Ucraina.

A Novembre 2022, abbiamo ospitato il progetto “WE Radio 2.0” che ha permesso ad operatori e ragazzi con minori opportunità di gestire una webradio e creare contenuti attraverso di essa.

Listen to “We Radio 2.0” on Spreaker.

Nel 2023, Associazione Attiva-Mente ha ospitato il secondo scambio musicale della sua decennale vita. A Pachino (provincia di Siracusa), tra il 20 e il 30 di settembre 2023 venticinque artisti tra i 18 e i 30 anni hanno partecipato al progetto “Musica per unire dopo il Covid-19”. Per saperne di più e scaricare l’album, clicca pure qui.

Questa è stata la nostra storia. Non è stato facile, ma di fermarci non se ne parla.

Grazie per la pazienza e per l’essere arrivato qua! Seguici attraverso la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram e tieniti aggiornato/a 🙂