Associazione Attiva-Mente e Youthfully Yours Greece sono liete di presentarvi uno scambio giovanile sul tema delle Soft Skills: Skilling You(th) Softly. Il progetto si terrà a Leptokarya (Grecia) dal 24 Maggio al 1 Giugno 2022 (i giorni di viaggio sono il 24 Maggio e il 1 Giugno). Il progetto coinvolgerà giovani provenienti da Grecia, Slovacchia, Italia, Portogallo, Polonia e Spagna. Per questo progetto, siamo alla ricerca di 4 giovani (età 18-25) e 1 Group leader (età 18-35).

Tema del progetto
In un contesto lavorativo come quello attuale è più che mai importante sapere come presentarsi, come comunicare e come favorire la cooperazione dei colleghi, in modo da costituire un importante elemento per l’azienda che ci assume. Le abilità necessarie, secondo alcune ricerche, sono classificabili in Hard Skills e Soft Skills. Questo progetto ha dunque come obiettivo quello di far discutere i giovani sulle differenze tra questi due set di abilità, in quanto le Hard Skills sono competenze tecniche ottenute durante la formazione, nelle scuole, nelle università e attraverso corsi, mentre le Soft Skills non vengono necessariamente acquisite attraverso la formazione, e sono considerate abilità di esperienza personale e lavorativa. Questo aiuterà i partecipanti a sviluppare entrambi i set di abilità in modo proficuo, discutendo anche di alcuni altre importanti abilità del settore lavorativo, come ad esempio la risoluzione dei problemi, il parlare in pubblico, la gestione dei conflitti, la gestione del tempo, l’empatia e la comunicazione. Il tipo di attività intrattenute durante questo progetto hanno carattere non formale, e vengono svolte attraverso simulazioni, giochi, dibattiti, attività in piccoli gruppi, giochi di ruolo e attività all’aperto.

Profilo dei partecipanti

  • Persone motivate ed interessate al tema del progetto;
  • Età 18-25 (Capi Gruppo 18+);
  • Persone desiderose di vivere un’esperienza in uno spazio internazionale.
  • Persone che vogliono imparare qualcosa di nuovo attraverso l’esperienza;
  • Persone che vogliono ampliare la loro prospettiva sulla cittadinanza europea;
  • Persone con difficoltà di accesso a corsi formativi e provenienti da aree rurali.

Disposizioni in materia di viaggio, vitto e rimborso spese per gli italiani
Ai 5 ragazzi e ragazze selezionate, verrà garantito il vitto e l’alloggio, in maniera totalmente gratuita. I partecipanti, presentando fatture e documenti di trasporto, riceveranno un rimborso spese fino a € 275,00. In fase di candidatura e selezione, verranno fornite maggiori informazioni.

Youthpass
Il Progetto prevede il conferimento del certificato Youthpass a fine progetto, valido in 28 paesi dell’Unione Europea e spendibile per i crediti formativi scolastici ed universitari.

Come candidarsi
Non verranno accettate candidature per telefono, social o via e-mail, né verranno prese in considerazione lettere motivazionali. Le candidature valide, saranno quelle inoltrate tramite il form sottostante. La scadenza per tale bando è il 2 Maggio 2022, ore 12:00. Il termine è perentorio.

Successivamente, i pre-selezionati verranno ricontattati per un colloquio in sede o via Skype, da effettuarsi in date da stabilirsi; ciò dipende dalla quantità di candidati che hanno superato il vaglio della prima fase. In ogni caso, entro mercoledì 4 Maggio 2022 alle ore 12:00, l’avvenuta selezione sarà comunicata ai candidati selezionati.
In caso di rinuncia dei selezionati, verranno contattati i non-selezionati fino alla formazione definitiva del gruppo partecipante.

 

Youth Exchange-Skilling You(th) Softly- Infopack 24_5-1_6_ 2022

0Shares