Crea sito

Insieme ai nostri amici di Föreningen Framtidståget, siamo lieti di presentarvi questo Progetto di Scambio di Giovani, finanziato dal Programma Erasmus+, dal titolo “ECOoperation“. Il progetto, si terrà nell’area di Stoccolma, dall’11 al 19 settembre 2019. La data è passibile di modifiche, che verranno comunicate a chi si candida per questo progetto. Per questo progetto, selezioneremo 4 partecipanti di ambo i sessi, della fascia di età 18-30. I partecipanti selezionati, saranno accompagnati da un/a Group Leader con esperienza, precedentemente selezionato/a.

Il progetto prevede la partecipazione di partecipanti da Italia, Svezia, Turchia, Romania, Portogallo e Francia.

Descrizione del progetto
Il progetto verte sui temi dell’ecologia e il dibattito globale intorno ai cambiamenti climatici. Non a caso, il progetto sarà ospitato in Svezia, laddove hanno preso piede gli “scioperi per il clima”, resi popolari da Greta Thunberg

Questa è un’opportunità in cui, attraverso il divertimento, impariamo gli uni dagli altri e sviluppiamo nuove conoscenze sul clima. Ma il progetto consente anche di conoscere gli  altri, che seppur diversi,  forse non così diversi come pensavamo.

Profilo del partecipante
Chi stiamo cercando sono ragazze e ragazzi che:

  1. sono interessati al tema del progetto (non è una vacanza);
  2. desiderosi di crescere in un ambiente multiculturale;
  3. responsabili e maturi;
  4. Italiani o residenti legalmente in Italia;
  5. di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Verrà data una preferenza per ragazze e ragazzi con minori opportunità (disabilità, problemi economici, appartenenza ad etnie minoritarie). 

Disposizioni su rimborso del viaggio, vitto ed alloggio in Svezia
Il progetto, tramite Erasmus Plus, consente a ciascun partecipante di avere riconosciuto:

  • Vitto ed alloggio a carico dell’organizzazione svedese, che provvederà a servire 3 pasti e 2 coffee break e a fornire un’adeguata sistemazione in condivisione con tutti i partecipanti;
  • Rimborso per le spese di viaggio da e per la Svezia di €360 a partecipante;
  • Certificazione Youthpass.

La struttura presso cui questo scambio. avrà luogo è “Hellasgarden”

Per la Svezia non occorre il Passaporto, ma solamente una Carta d’identità valida per l’espatrio e la tessera sanitaria valida.

Come candidarsi
Non verranno accettate candidature per telefono, social o via e-mail, né verranno prese in considerazione lettere motivazionali. Le candidature valide, saranno quelle inoltrate tramite il form sottostante. La scadenza per tale bando è il 29 giugno 2019, ore 13:00. Il termine è perentorio.
Successivamente, i pre-selezionati verranno ricontattati per un colloquio in sede o via Skype, da effettuarsi in date da stabilirsi; ciò dipende dalla quantità di candidati che hanno superato il vaglio della prima fase. In ogni caso, entro lunedì 1 luglio 2019 alle ore 13:00, l’avvenuta selezione sarà comunicata ai candidati selezionati.
In caso di rinuncia dei selezionati, verranno contattati i non-selezionati fino alla formazione definitiva del gruppo partecipante.

Per qualsiasi ragguaglio, potete contattarci all’indirizzo mail [email protected]<

0Shares