Crea sito

DSCN0814Carissimi amici di Attiva-Mente,

E’ con immenso piacere che presentiamo un’iniziativa congiunta con il partner norvegese Nordic Spirit: uno scambio di giovani nella cittadina di Drammen (Norvegia) sul tema delle migrazioni, che si terrà dal 23 al 31 agosto 2016 e che coinvolgerà cittadini da Norvegia, Italia, Ungheria e Turchia. Associazione Attiva-Mente selezionerà 13 partecipanti compresi tra i 18 e i 30 anni di cui 2 accompagnatori anche di età maggiore ai 30 anni (purché maggiorenni)

Il tema del nostro scambio giovani è la migrazione. Ci concentreremo su 2 temi principali:

  • le questioni relative all’immigrazione in relazione alla crisi dei rifugiati e la discriminazione nei confronti degli immigrati;
  • sviluppare un discorso sull’emigrazione dei giovani in relazione alla disoccupazione giovanile, essendoci giovani spinti a emigrare dal loro paese e che possono essere vittima di discriminazione ed esclusione sociale nel paese che gli accoglie.

La migrazione è spesso visto come un’ opportunità e a tal scopo è  promossa e sostenuta da alcuni governi e programmi dell’Unione europea, ma è anche visto come un problema, spesso connessi con ondate di xenofobia e la discriminazione nei confronti degli immigrati. Il fenomeno migratorio sta influenzando le opinioni pubbliche Europee e soprattutto i giovani, che hanno la possibilità di viaggiare e determinare il futuro dell’Europa. Per questo è importante che le persone che lavorano con i giovani siano a conoscenza delle cause, le opportunità e le conseguenze della migrazione .  L’Europa vive un afflusso di migranti maggiore che in passato, quindi anche questo tema dovrebbe essere affrontato.

I requisiti per poter accedere a questa opportunità sono:

  • Essere cittadini italiani o legalmente residenti in Italia
  • Avere interesse ad attività ad alto contenuto interculturale
  • Avere interesse al tema dell’emigrazione

E’ previsto per i partecipanti:

  • Vitto ed Alloggio
  • rimborso per le spese di viaggio pari a 270 euro

Per candidarsi, completare ENTRO e NON oltre il 26 luglio 2016 alle ore 12:00 am il form di Google all’interno di questo bando.

 

0Shares