Associazione Attiva-Mente, in collaborazione con Active Bulgarian Society e Fundacja Rozwoju Społeczeństwa Przedsiębiorczego, è lieta di presentarvi il progetto di volontariato all’interno dei Corpi Europei di Solidarietà “Let’s do it Together”, che si terrà a Blagoevgrad (Bulgaria) dal 6 agosto al 6 settembre 2021. Ricerchiamo 3 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni di nazionalità italiana o legalmente residenti in Italia.
L’obiettivo principale del progetto “Let’s do it together” mira a creare un ambiente di apprendimento per i giovani con minori opportunità, valorizzando il loro capitale sociale e si avviino nel loro percorso di sviluppo sociale.
Allo stesso tempo, il progetto mira a contribuire al rafforzamento del dialogo interculturale, promuovere la solidarietà, le politiche giovanili, la cittadinanza attiva e la consapevolezza europea nell’area di Blagoevgrad. Forniremo ai giovani l’opportunità di intraprendere la mobilità del volontariato in un’organizzazione giovanile che è un fornitore attivo di lavoro giovanile nella sua zona, come ABS è a Blagoevgrad. Il progetto riunirà un gruppo di 12 giovani, provenienti da 5 diversi Paesi.
Pertanto, il progetto creerà una situazione vantaggiosa per tutti: la comunità locale di Blagoevgrad trarrà grandi benefici da una maggiore consapevolezza interculturale e cittadinanza europea, comprendendo meglio i principi principali e gli obiettivi specifici del programma ESC, mentre i volontari acquisiscono conoscenze uniche che influiscono sul loro potenziale di occupabilità e le pratiche che apprendono possono essere replicate nelle loro comunità di origine.
Inoltre, le abilità e le competenze che i partecipanti acquisiranno partecipando a “Let’s do it together” sono trasferibili, il che significa che li aiuteranno in futuro a trovare un lavoro o quando faranno domanda per un titolo universitario, uno stage o altri campi pertinenti .
Attività previste
Il progetto prevede workshop basati sull’educazione non-formale, attività sportive, attività ecologiche, eventi per sensibilizzare la comunità di Blagoevgrad sulle opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà.
Profilo del volontario:
Stiamo cercando giovani che:
- hanno 18-30 anni;
- sono entusiasti ed energici;
- sono desiderosi di imparare, desiderosi di lavorare con i giovani;
- pieni di idee creative.
Inoltre, i volontari:
- devono essere in grado e a loro agio a vivere da soli;
- essere in grado di adattarsi a nuove situazioni;
- avere buone capacità di problem solving;
- lavorare e vivere nei gruppi misti di volontari di diverse nazionalità che verranno coinvolti nel progetto.
Associazione Attiva-Mente non ha problemi a coinvolgere volontari con minori opportunità nel progetto, rendendosi pronti ad accettare candidati con:
- ostacoli economici;
- ostacoli geografici;
- difficoltà educative.
Puoi trovare maggiori dettagli QUI, sul concetto di minori opportunità.
Come previsto dal Programma “Erasmus+, il volontario NON DEVE SPENDERE NULLA PER LA SUA ATTIVITÀ’ DI VOLONTARIATO, in quanto il programma garantisce:
- Alloggio e relative spese a carico dell’organizzazione “Active Bulgarian Society”;
- Corresponsione di una quota vitto da conferire al volontario mensilmente (calcolata sul costo della vita della città e bastevole ai bisogni alimentari del volontario);
- Pocket Money per i bisogni di socializzazione del volontario (120 euro al mese per la Bulgaria);
- Rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno dall’Italia fino a 275 euro;
- lezioni di lingua bulgara;
- mentor personalizzato;
- assicurazione sulla vita e l’infortunio;
- assistenza burocratica;
- Certificazione YouthPass a fine progetto.
NON E’ RICHIESTO UN TITOLO DI STUDIO SPECIFICO. Oggetto di valutazione, sarà la motivazione a fare un’esperienza all’estero a contatto con giovani e la comunità locale di Blagoevgrad.
Per le selezioni, mandare una mail a [email protected] con in allegato la copia della carta d’identità e/o passaporto, unitamente a Curriculum Vitae e Motivation letter in inglese, entro e non oltre il 21 luglio 2021. Successivamente, i candidati verranno contattati per un colloquio da effettuarsi in sede o via Skype.
Per visualizzare l’infopack originale, clicca qui