Se hai tra i 18 e i 25 anni, questo è il Primo Progetto dopo oltre un anno di restrizioni!

In cooperazione con l’organizzazione Svedese Föreningen Framtidståget, siamo lieti di presentarvi uno scambio di giovani per ragazze e ragazzi. In totale selezioneremo 4 partecipanti,, tra i 18 e i 25 anni e un group leader senza limiti d’età. Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus Plus

Lo scambio di giovani “Extreme Lagom – La via svedese dell’equilibrio” riunirà giovani provenienti da Svezia, Slovacchia, Serbia, Portogallo, Francia e Italia per imparare come alleviare lo stress e portare la pace nella nostra vita quotidiana.

L’idea del progetto è fortemente correlata alla parola svedese lagom, che significa “abbastanza, sufficiente, adeguato, giusto”. Significa anche “con moderazione”, “con equilibrio” e “adatto”, riferito alla quantità di sforzi da sopportare. Bilanciare lo stress è una questione necessaria nella vita quotidiana di tutti.

Lo scopo del progetto sarà quello di rafforzare le loro competenze chiave nel lavoro di squadra, nella comunicazione e nelle abilità sociali per essere un membro più produttivo della società. Vuole mostrare come affrontare le sfide e dare la possibilità di condividere modi diversi di prevenire e affrontare i momenti di stress l’uno dall’altro con l’aiuto di metodi di educazione non formale e di educazione all’aria aperta.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • stimolare nei partecipanti un pensiero critico sull’interazione tra ambiente e individuo;
  • rafforzare le competenze chiave come il lavoro di squadra, la comunicazione e le capacità interculturali tra i giovani con minori opportunità;
  • imparare gli uni dagli altri per riconoscere, affrontare e affrontare momenti di stress e sfide sociali;
  • condividere esperienze per ridurre e gestire lo stress;
  • mettere in contatto persone di culture diverse attraverso interazioni e attività faccia a faccia;
  • creare attenzione per se stessi nell’interazione con gli altri e l’ambiente;
  • promuovere il dialogo interculturale .

Il progetto si svolgerà a Hellasgården, un resort situato su un lago a 20 minuti dal centro di Stoccolma. I nostri colleghi a Stoccolma, hanno riferito che le misure Anti-Covid saranno approntate. Associazione Attiva-Mente preparerà i partecipanti prima della partenza per la Svezia, affrontando anche le problematiche inerenti a Covid-19 sull’organizzazione dell’itinerario.

Profilo del partecipante
Chi stiamo cercando sono ragazze e ragazzi che:

  1. sono interessati al tema del progetto (non è una vacanza);
  2. desiderosi di crescere in un ambiente multiculturale;
  3. responsabili e maturi;
  4. Italiani o residenti legalmente in Italia;
  5. di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Profilo del Group leader:

  • Fluente in inglese;
  • Almeno maggiorenne;
  • capace di sostenere i ragazzi durante le attività;
  • precedenti esperienze in Erasmus Plus saranno favorevolmente prese in considerazione.

Verrà data una preferenza per ragazze e ragazzi con minori opportunità (disabilità, problemi economici, appartenenza ad etnie minoritarie). 

Disposizioni su rimborso del viaggio, vitto ed alloggio in Svezia
Il progetto, tramite Erasmus Plus, consente a ciascun partecipante di avere riconosciuto:

  • Vitto ed alloggio a carico dell’organizzazione svedese, che provvederà a servire 3 pasti e 2 coffee break e a fornire un’adeguata sistemazione in condivisione con tutti i partecipanti;
  • Rimborso per le spese di viaggio da e per la Svezia di €360 a partecipante;
  • Certificazione Youthpass.

Per la Svezia non occorre il Passaporto, ma solamente una Carta d’identità valida per l’espatrio e la tessera sanitaria valida.

Come candidarsi
Non verranno accettate candidature per telefono, social o via e-mail, né verranno prese in considerazione lettere motivazionali. Le candidature valide, saranno quelle inoltrate tramite il form sottostante. La scadenza per tale bando è il 10 giugno 2021, ore 13:00. Il termine è perentorio.


Successivamente, i pre-selezionati verranno ricontattati per un colloquio in sede o via Skype, da effettuarsi in date da stabilirsi; ciò dipende dalla quantità di candidati che hanno superato il vaglio della prima fase. In ogni caso, entro il 15 giugno 2020 alle ore 13:00, l’avvenuta selezione sarà comunicata ai candidati selezionati.

In caso di rinuncia dei selezionati, verranno contattati i non-selezionati fino alla formazione definitiva del gruppo partecipante.

Per qualsiasi ragguaglio, potete contattarci all’indirizzo mail [email protected]

0Shares