Crea sito

Cari Ragazzi,

Associazione Attiva-Mente è orgogliosa di presentarvi il progetto di scambio giovani “EU+ Tolerant” che si terrà a Poiana Negrii (Distretto di Suceava, Romania). Il progetto coinvolge 8 partecipanti di ambosessi di età compresa tra 18 e 30 anni ed un group leader (a cui non si applicano criteri anagrafici).

Lo scopo del progetto “EU + Tolerant”, è quello di ridurre qualsiasi tipo di fenomeno discriminatorio, facilitando l’accesso dei partecipanti alla vita sociale e all’interazione.

  1. Sviluppare nei partecipanti atteggiamenti empatici e aperti tra i partecipanti, che sfocerà nel il coinvolgimento di altre 5 persone discriminate per la loro organizzazioni partner, dalla dine dell’attività di progetto fino al 31 gennaio 2019.
  2. Rendere consapevoli dei rischi che l’intolleranza può recare alla società, anche attraverso il coinvolgimento dei partecipanti stessi all’interno delle organizzazioni anti-discriminazione nei Paesi Partner.
  3. Accrescere nei partecipanti l’importanza di svolgere un ruolo importante all’interno della società, coinvolgendo gli stessi in 2 iniziative locali entro sei mesi dalla fine del progetto.

Durante le attività, verranno utilizzate tecniche di educazione non formale quali presentazioni interattive, giochi di team building, brainstorming, lavori di gruppo, dibattiti di gruppo (caffetteria pubblica, spazio aperto), flash-mob,  teatro, giochi di ruolo, apprendimento interculturale, ricerca fotografica, laboratori creativi.

Costi
Questo progetto si inserisce nell’ambito dei progetti Erasmus+ finanziati dall’Unione Europea, pertanto il partecipante riceverà il rimborso delle spese di viaggio sostenute fino al tetto massimo di 275,00 euro e gli saranno garantiti dall’organizzazione ospitante vitto e alloggio in camere doppie o triple.

Youthpass

Il progetto dà diritto a ricevere la Certificazione Youthpass.

Preparazione

Associazione Attiva-Mente, attraverso il group leader designato, organizzerà dal 1 ottobre 2018, un corso di preparazione OBBLIGATORIO di 10 ore, dove verranno spiegati tratti caratteristici della cultura rumena e si creeranno le condizioni di un gruppo affiatato. Per chi avesse difficoltà a recarsi a Modica, Associazione Attiva-Mente prevede di organizzare un webinar.

Per inoltrare la vostra candidatura – entro e non oltre il 1 ottobre – utilizzate il form sottostante.

NB: eventuali candidature tramite e-mail, non saranno considerate valide. Potete scrivere a [email protected] per accedere alle opportune informazioni e chiarimenti.