Crea sito

Campagne sociali

E’ con piacere che lanciamo la campagna “non sono razzista ma….” che ha come scopo, il mostrare il meccanismo con cui i pregiudizi e il razzismo operano contro le minoranze e gli stranieri.

Questa campagna nasce dopo il progetto di Scambio Giovani “TV is ME?”, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

Da questa esperienza, la necessità di dire la nostra su un tema che negli ultimi giorni ci ha dato da pensare, ovvero la tendenza a giustificare certe posizioni mediante l’uso della frase “non sono razzista, ma…” che tende ad assolvere chi pronuncia frasi che si risolvono in un’invettiva contro gli stranieri o i migranti.

Questa campagna non vuole ricercare lo scontro o essere riferita a situazioni spiacevoli come quelle sul pullman che ha investito Modica e ha avuto una eco amplissima a livello nazionale. E’ un modo per fare riflettere tutta la comunità sul futuro e su come si possa convivere in pace con chi ha la pelle diversa dalla nostra, chi ha cultura e lingua differente.