Crea sito

Bio di Attiva-Mente

Catania, 2 giugno 2012. Aeroporto Fontanarossa.

Un ragazzo scende da un aereo con due occhi pieni di lacrime. E’ appena tornato da 8 mesi di Servizio Volontario Europeo nella città di Arad, Romania. E’ tornato, ed ora che farà? Ha imparato molto, ha imparato come si lavora in un campo come quello del Volontariato Europeo e di Gioventù in Azione. Ma nel sud-est siciliano, non ci sono organizzazioni che possano avvalersi delle sue competenze.

Che fare? Beh, in questi casi ci si rivolge alle persone più vicine come le mamme, le sorelle o le fidanzate. Comincia a farsi strada l’idea di “mettersi in proprio”, di spendersi per la propria città e di farne lo scopo percipuo della propria vita.

Ma ahimè, l’hully gully lo ballano in due: quel ragazzo e la sua fidanzata.

Si mettono quindi alla ricerca di compagni di viaggio. Ma tra selezioni in bar di Modica e cerchia di amici poco interessati, tra intoppi vari e mille peregrinazioni burocratiche, si arriva a Gennaio 2013 con molte, moltissime idee e nessun socio.

Quando sembra tutto finito, ecco che l’hully gully si comincia a ballare in quattro: nasce così il nucleo originario di un’associazione.

Per il nome si chiederà su un post su internet di votare un sondaggio con diverse proposte: alla fine la creatura avrà il nome di Attiva-Mente!

Attiva-Mente è un’Organizzazione di volontariato che promuove l’iniziativa dei giovani e la loro partecipazione attiva alla società in cui vivono. Nel contesto del volontariato a Modica, l’associazione si propone di introdurre metodologie e pratiche tipiche delle associazioni operanti nel campo della gioventù: educazione non-formale, progettazione “dal basso” e formazione continua in sede e all’estero. A tal proposito, è opportuno capire in che contesto opera Attiva-Mente. Dal punto di vista del volontariato, a Modica operano numerose associazioni che lavorano nei seguenti settori:

– assistenza ai disabili
– assitenza a minori con probelmi economici e familiari
– assistenza agli anzani

Il nostro target è costituito da giovani tra i 13 e 35 anni. Questo target non è coperto da nessun’altra Organizzazione, ad eccezione delle relazioni classiche di oratorio o scolastiche. Per questa ragione, Attiva-Mente sarà una realtà unica nel suo genere, offrendo ai propri soci un percorso di educazione non-formale nel campo del volontariato per giovani, studenti e operatori sociali in un contesto internazionale.
Attiva-Mente  nasce quindi per creare nuove forme di participazione fondate sui valori di “Gioventù in Azione”, al fine di creare uno spazio aperto per la partecipazione dei giovani e per contrastare ogni pregiudizio basato sull’appartenenza etnica, religiosa o politica o derivanti dalla condizione socio economica del giovane.

Ed ora, tocca a te che stai leggendo questo post: NOI E TU, INSIEME, POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA. 

L’hully gully continua, da Modica all’Europa….andata e ritorno!