Associazione Attiva-Mente in collaborazione con l’organizzazione lettone “Miromida”, è lieta di presentarvi lo scambio giovani “BIO: Balanced – Inside & Out”, per il quale cerchiamo un group leader (senza limiti di età) e 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il progetto si terrà dal 21 al 28 luglio 2022. Il progetto prevede la presenza di gruppi da Lettonia, Moldova, Georgia, Armenia e Belgio.

L’obiettivo di questo progetto è promuovere uno stile di vita sano e la conservazione dell’ambiente, come parte importante dei quadri politici europei, tra i giovani europei, e ispirare i partecipanti a cambiare se stessi verso
essere un europeo migliore e più “verde”.

Durante questo progetto cercheremo di mostrare come prendersi cura dell’ambiente sia importante quanto prendersi cura della propria salute. Ci concentreremo sulla crescita personale dei partecipanti, mettendoli in contatto con la natura e diventare consapevoli di come gli esseri umani sono connessi con ciò che li circonda, comprendendo come questo rapporto uomo-natura dipenda e si influenzi l’uno sull’altro.


Durante questo Scambio Giovani, verrà utilizzata la metodologia dell’educazione non formale, con la maggior parte delle sessioni che saranno attività all’aperto.


La maggior parte dei workshop si baserà su un approccio di apprendimento partecipativo e attivo, che valorizza il contributo di ciascuna persona al risultato complessivo. L’idea del progetto è stata creata a livello di base, dai giovani stessi e anche le attività saranno finalmente plasmate da loro. tire il loro coinvolgimento attivo in tutte le fasi.
Crediamo che alla fine di questo progetto i partecipanti si sentiranno più equilibrati con se stessi e con la natura e si sentiranno più in grado di apportare un cambiamento sulle questioni ambientali anche all’interno della società.

Criteri di Selezione

  • Essere interessati al tema della natura e della sostenibilità ambientale;
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni di età;
  • Essere dei team players;
  • Essere in grado di contribuire creativamente al buon risultato del progetto;

Vitto ed Alloggio

L’organizzazione Miromida garantisce tre pasti al giorno e due coffee breaks. Naturalmente, anche il vitto in un’apposita struttura è garantito .

Rimborsi spese di viaggio

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio (bus, aerei in seconda classe o low cost/economy, treni) pari a 275€.

Termini per la candidatura

Per inviare la vostra candidatura, entro e non oltre il 29 giugno 2022 alle ore 13:00 italiana, compilate il form sottostante. La vostra candidatura verrà prontamente valutata e gli esiti comunicati ai diretti interessati.

0Shares