Crea sito

Associazione Attiva-Mente offre la possibilità a ragazzi tra i 18 e i 25 anni di prendere parte allo youth exchange Action in Eco Direction. Il progetto avrà luogo a Kesterciems (Engure region, Lettonia) dal 16 al 25 giugno 2018 ed è rivolto a ragazzi e ragazze interessati all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente. I partecipanti selezionati saranno 6 e verranno accompagnati da un group leader con esperienza, componente attivo di Associazione Attiva-Mente.

Questo scambio di giovani è la prima parte di un progetto più ampio, che prevede anche una seconda fase in Ucraina. Giovani da 6 stati europei si incontreranno per conoscere ed affrontae alcuni problemi ambientali e il peso che ciascuno di noi ha nell’inquinamento.

Lo youth exchange prevede attività che sensibilizzino i giovani all’ecologia e all’importanza di ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura e l’ambiente. Oltre ad una maggiore consapevolezza sul tema, lo youth exchange offrirà nuovi spunti ai partecipanti per una proficua crescita professionale e\o personale e darà loro la possibilità di lavorare insieme in team internazionali utilizzando altre lingue,  aprirà i giovani a se stessi e alle nuove culture.

 

Finalità e obiettivi del progetto:

  • Conoscere ed approfondire i temi legati alla protezione dell’ambiente e alle sfide ambientali
  • Conoscere modi nuovi per promuovere la salvaguardia dell’ambiente a livello locale
  • Lavorare insieme per la diffusione di abitudini ecosostenibili
  • Dare ai partecipanti strumenti utili alla partecipazione attiva alla propria società
  • Stimolare il senso d’iniziativa dei giovani
  • Stimolare la cooperazione e la tolleranza

Alla seconda fase dovranno partecipare almeno alcuni dei partecipanti alla prima fase in Lettonia, poiché tra una fase e l’altra verrà richiesto di organizzare eventi che sensibilizzino sui temi trattati.

Profilo dei partecipanti

Il/la partecipante dovrà:

  • essere motivato/a e tra i 18 e i 25 anni.
  • Essere cittadino/a italiano/a o legalmente residente;
  • Avere esperienza o essere interessato all’ecologia

Rimborso dei costi di viaggio

Ciascun partecipante avrà diritto ad un rimborso dei costi di viaggio (aereo in classe economica o low costs, treni di seconda classe, autobus), fino ad un massimo di 360€.

Vitto ed Alloggio

I partecipanti al progetto avranno vitto ed alloggio gratuiti che verranno garantiti dall’organizzazione spagnola ospitante.

Preparazione

Associazione Attiva-Mente, attraverso il group leader designato, organizzerà dal 22 maggio 2018, un corso di preparazione OBBLIGATORIO di 10 ore, dove verranno spiegati tratti caratteristici della cultura spagnola e si creeranno le condizioni di un gruppo affiatato. Per chi avesse difficoltà a recarsi a Modica, Associazione Attiva-Mente prevede di organizzare un webinar.

Per inoltrare la vostra candidatura – entro e non oltre il 20 maggio – utilizzate il form sottostante.

NB: eventuali candidature tramite e-mail, non saranno considerate valide. Potete scrivere a [email protected] per accedere alle opportune informazioni e chiarimenti.

20Shares